I grandi trattamenti per finestre danno una funzione e una forma alla stanza oltre ad essere puramente estetici. In termini di stile, colore e consistenza, i trattamenti per finestre sono una parte importante del design della stanza. Regolano anche la quantità di luce che entra in una stanza. Una stanza non si sentirà mai completamente finita senza tende per finestre.

L’unico problema? Esistono numerose varietà di rivestimenti per finestre. Pertanto, è necessario rispondere ad alcune domande fondamentali, come ad esempio cosa è meglio per la mia casa – persiane o tende? – prima di poter pensare a questioni come il colore e il design.

Cosa distingue le persiane e le tende l’una dall’altra?

La distinzione tra persiane e tende è molto evidente.

Il tessuto è appeso alle tende. Le persiane sono lamelle orizzontali che pendono all’interno del telaio della finestra e possono essere ruotate per consentire o bloccare la luce.

Di conseguenza, le tende sono rivestite con lamelle in materiale duro, solitamente composte da legno o plastica. Le tende coprono spesso la lunghezza e la larghezza esatte di una finestra perché sono appese all’interno degli infissi. Al contrario, le tende sono create da pannelli di tessuto. Possono anche essere più lunghi (o occasionalmente più corti) della finestra che stanno coprendo perché sono appesi sopra le finestre.

Come funzionano le persiane?

Le persiane sono una specie di copertura per finestre che ha delle lamelle al loro interno (chiamate più formalmente persiane). Puoi chiudere le tende alzando o abbassando completamente queste lamelle per bloccare completamente la luce. Puoi aprire le tende regolando le lamelle in modo che la luce possa entrare. Alzando le persiane fino a quando non bloccano più la finestra, puoi anche far entrare la luce.

Tende e tende non sono esattamente la stessa cosa. Le tende sono alloggiate all’interno degli involucri delle finestre come lo sono le persiane. Ma le tende non hanno le lamelle come le persiane. Le tende sono una meravigliosa alternativa sia alle persiane che alle tende per questo motivo. Vuoi tende della giusta dimensione e forma ma che abbiano l’aspetto di tende? Usa le sfumature.

Quando optare per le persiane piuttosto che per le tende

Quando vuoi la privacy o il controllo della luce ma non hai bisogno di una dichiarazione estetica, i bui sono fantastici. “Le tende non danno un contributo estetico significativo a uno spazio.

Di conseguenza, le tende sono comuni in luoghi pratici come bagni e lavanderie. Sono anche un’ottima opzione se vuoi evitare di distogliere l’attenzione dal resto del tuo spazio. Le tende offrono una tecnica per gestire la luce se una residenza ha un’ottima vista senza sminuire visibilmente l’attrazione principale.

Le tende sono perfette anche per l’acquirente parsimonioso perché spesso costano meno delle tende. Sono anche utili quando le tende sono semplicemente inappropriate per una finestra. Hai una finestra direttamente sopra un lavello della cucina, una vasca da bagno o un termosifone? Usa le tonalità piuttosto che le tende.

Il mio trattamento preferito per le finestre durante la progettazione di bagni, lavanderie, home cinema e cucine è [persiane o] un’ombra. Sono una scelta eccellente per le finestre difficili da raggiungere poiché possono essere automatizzate per aprirsi e chiudersi a distanza.

Cosa fanno le tende?

Le tue finestre sono coperte da strisce di tessuto conosciute come tende. Le opzioni di montaggio del bastone per tende includono appena sopra la finestra, direttamente sotto il soffitto e ovunque nel mezzo. Inoltre, hai la possibilità di appendere una singola tenda su un lato della finestra o due su entrambi i lati.

Estendi la tenda fino al punto in cui chiude completamente la finestra per tenere lontana la luce. Apri la tenda raccogliendola su un lato della finestra per far entrare la luce.

Quando optare per tende invece di persiane

I nostri esperti consigliano che, per la maggior parte del tempo, dovresti scegliere tende piuttosto che persiane. Le tende danno altezza allo spazio e dirigono lo sguardo verso l’alto, bilanciandolo. Offrono la possibilità di migliorare l’atmosfera di una stanza con l’uso di colori, motivi e texture. Contrariamente alla percezione popolare, le tende giuste fanno sembrare le stanze più grandi perché forniscono ai mobili uno sfondo uniforme.

Le tende sono una necessità se stai cercando di aggiungere un tocco estetico ai tuoi trattamenti per finestre. Sono anche eccellenti per assorbire il suono e controllare la luce. Inoltre, sono perfetti per finestre e porte che vuoi aprire velocemente. Quando vesto grandi finestre o porte, le tende sono sempre la mia prima scelta perché si impilano ai lati e rendono semplice l’uscita.

Quando scegliere tendaggi e tende

Hai ancora problemi a decidere tra persiane e tende? Scegli entrambi. L’uso di tende e persiane non è esclusivo. E combinare i due è un modo fantastico per fare una dichiarazione audace nella tua stanza pur avendo il controllo completo sull’atmosfera e sull’illuminazione.

La quantità di luce che entra in un’area può essere sostanzialmente modificata utilizzando tende e [tende] combinate. Insieme, i due producono uno straordinario aspetto a strati.

Categories: Design General