In genere, l’area all’interno della casa può essere considerata come un ambiente controllato in cui la temperatura può essere modificata alzando o abbassando il termostato. Per garantire che tutto all’interno (incluso te!) possa funzionare correttamente durante i mesi più freddi, il calore è bloccato all’interno. Durante il periodo estivo il climatizzatore toglie calore all’interno dell’abitazione, mantenendo una temperatura generalmente costante durante tutto l’anno.

Il livello di umidità all’interno della casa è un aspetto del controllo ambientale o climatico che viene spesso ignorato. In un ambiente interno, un’umidità relativa compresa tra il 40% e il 60% è ottimale. L’aria troppo umida può aumentare il pericolo di marciume del legno e crescita di muffe in tutta la casa se l’umidità relativa è troppo alta. Una bassa umidità interna inferiore al 40% è un altro problema che può danneggiare seriamente una casa, ad esempio deformando il pavimento, gli armadietti e altri mobili in legno.

Bassa umidità: cos’è?

Una bassa umidità fa sentire l’aria estremamente secca perché c’è meno vapore acqueo presente. L’umidità relativa bassa è tipicamente definita come un valore inferiore al 40%.

Controlla regolarmente l’umidità relativa nella tua casa, specialmente durante i mesi più freddi dell’anno, in modo da poter affrontare la bassa umidità prima che causi danni alla tua proprietà. Scopri di più su cosa significa per la tua casa avere un basso tasso di umidità.

Riconoscere l’umidità

È fondamentale avere una solida conoscenza dell’umidità relativa per imparare come identificare la bassa umidità in casa e come aumentare il livello di umidità. La quantità di vapore acqueo nell’aria in relazione alla temperatura attuale è indicata come umidità relativa. Rispetto all’aria fredda, l’aria calda contiene più vapore acqueo. Ciò significa che, nonostante la differenza di umidità relativa, una casa fredda con un’umidità relativa del 50% può realmente avere la stessa quantità di vapore acqueo nell’aria di una casa calda con un’umidità relativa del 40%.

In base alla temperatura attuale, l’umidità relativa nella tua casa è espressa come percentuale di vapore acqueo nell’aria. Si ritiene che l’aria abbia un livello di umidità relativa elevato se l’umidità è superiore al 60%. Si considera che l’aria abbia un basso livello di umidità relativa se l’umidità è inferiore al 40%. Ad esempio, con un’umidità relativa del 50%, l’aria trattiene solo la metà del vapore acqueo che è in grado di trattenere, mentre con un’umidità relativa del 25%, l’aria trattiene solo un quarto del vapore acqueo che è in grado di trattenere. di tenuta.

Come la secchezza influisce sulla casa

La bassa umidità può potenzialmente danneggiare seriamente una casa se non si fa nulla per elevare il livello di umidità a una proporzione accettabile. Elevati livelli di umidità sono spesso collegati a rischi come la putrefazione del legno e la crescita di muffe, che normalmente sono in cima alla lista delle preoccupazioni di riparazione e manutenzione di un fai-da-te.

Se l’umidità relativa rimane a questo livello, la casa potrebbe iniziare a subire gli effetti di un’esposizione prolungata a bassa umidità. Esamina i tuoi pavimenti in legno, mobili in legno, armadi, cassetti, controsoffitti, carta da parati, vernice, finestre, porte e persino piante d’appartamento per sintomi di restringimento, deformazione, desquamazione e screpolature. L’aumento del rischio di scosse elettrostatiche quando si entra in contatto con una superficie è un altro sintomo di bassa umidità, quindi sarebbe una buona idea controllare i livelli di umidità in casa se si nota un aumento della frequenza delle scosse giornaliere che si verificano dopo aver maneggiato il bucato o camminato sul tappeto.

Cosa causa la bassa umidità?

La bassa umidità può essere causata da una varietà di fattori, ma la temperatura esterna è quella più comune. L’aria esterna non può immagazzinare tanto vapore acqueo in inverno quanto in estate a causa della temperatura più bassa. Ciò significa che quando fuori fa freddo, l’umidità relativa dell’aria è in genere molto più bassa. L’aria secca e fredda proveniente dall’esterno entrerà in casa attraverso una porta o una finestra aperta, dove potrà riscaldarsi ed espandersi. Alla fine, però, l’umidità relativa in casa è diminuita.

L’uso eccessivo dell’aria condizionata o di un deumidificatore sono altri motivi di bassa umidità in casa. Tieni anche presente che alcuni luoghi, come città o paesi in zone aride, non devono sempre essere freddi per avere bassi livelli di umidità all’esterno. L’umidità minima è un pericolo cronico in queste aree che richiede un rimedio a bassa manutenzione, come un umidificatore per tutta la casa.

Obiettivi per l’umidità

Ci sono alcuni modi per controllare l’umidità in casa se sei curioso. Prima di tutto, molti termostati, in particolare i termostati intelligenti, possono includere una lettura dell’umidità che puoi monitorare sullo schermo del termostato o anche tramite un’app sul tuo telefono. Il modo migliore per controllare i livelli di umidità è acquistare un gadget piccolo e conveniente chiamato igrometro se il termostato non rileva o registra queste informazioni.

Per evitare effetti dannosi sulla tua proprietà, l’umidità relativa dovrebbe essere compresa tra il 40% e il 60%. 3 È importante aumentare la quantità di acqua nell’aria fino a raggiungere un livello di umidità equilibrato. Se il livello di umidità relativa è inferiore al 40%, è importante aumentare la quantità di acqua nell’aria fino a quando il livello di umidità relativa è superiore al 60%.

Come renderlo più umido?

Potresti scoprire che l’aria della tua casa è troppo secca dopo aver testato il livello di umidità, ma questo non dovrebbe farti sentire ansioso. Esistono numerosi metodi economici e semplici per aumentare l’umidità in casa. Un ottimo modo per aumentare l’umidità è lasciare i coperchi delle pentole d’acqua bollente mentre cucini o lasciare aperta la porta del bagno mentre fai la doccia. Dopo aver fatto il bagno, puoi anche lasciare l’acqua nella vasca finché non si raffredda.

L’umidità nella tua casa aumenterà a causa dell’aggiunta di piante d’appartamento. Puoi anche acquistare umidificatori separati per ogni stanza o un umidificatore per tutta la casa se queste tecniche più passive non funzionano. Fai solo attenzione a non aumentare troppo il livello di umidità per non dover affrontare problemi legati all’umidità elevata.

Categories: General