Il design Japandi non è un prodotto di un luogo o di un’epoca specifici. Non cattura un particolare momento culturale né indica un cambiamento radicale nel pensiero progettuale. Invece, combina i migliori aspetti di due diverse filosofie di design, scandinavo e giapponese, dando a tutti noi un aspetto nuovo e riconoscibile.

Japandi Design: che cos’è?

Il design Japandi è una fusione di elementi di design scandinavi e giapponesi. Lo stile fusion, che armonizza l’intimità giocosa del design scandinavo con l’eleganza terrena del design giapponese, si distingue per i colori neutri, i materiali naturali e gli spazi pieni di luce.

Mentre il design giapponese è rinomato per la raffinatezza e il minimalismo ispirati alla natura, il design scandinavo è noto per le linee chiare, gli edifici audaci e le tonalità neutre.

Sebbene queste sottolineature possano sembrare diverse, c’è molta sovrapposizione tra i due generi. Entrambe le filosofie di design fanno un uso strategico dello spazio, utilizzano tonalità neutre, trame organiche e linee pulite per produrre spazi che sembrano veramente case.

Metti neutri terrosi sulla tua tavolozza di colori

Riempire la tua tavolozza con neutri terrosi è una scelta logica perché il design scandinavo e giapponese condivide l’amore per la natura e il colore sobrio.

Lo stile Japandi ha storicamente enfatizzato i colori di base neutri con il nero che funge da colore di accento principale. La natura è una delle principali fonti di ispirazione per Japandi, quindi i colori della terra come il beige, il verde e il marrone sono spesso usati nei mobili e negli accenti.

Lascia entrare molta luce

Lascia entrare quanta più luce naturale possibile nella tua casa e aggiungi ulteriore illuminazione dove necessario perché il design Japandi adora uno spazio ben illuminato.

Quando possibile, lo stile Japandi utilizza l’illuminazione naturale. Le lampade da terra sono spesso utilizzate per illuminare le zone buie dello spazio e sono preferiti gli accessori metallici.

Ottieni più risorse naturali

Scegli materiali naturali per arredare la tua casa e sovrapponibili per creare un’atmosfera strutturata e dinamica. Nell’interior design Japandi, i materiali naturali come legno, bambù, canapa e altri sono particolarmente apprezzati. Naturali, ecologici e molto belli, i materiali sono ideali per qualsiasi interno Japandi.

Gioca con la simmetria

Gioca con la simmetria mentre costruisci il tuo spazio poiché il design giapponese è riconosciuto per le sue linee semplici e i motivi simmetrici. I componenti terrosi e arrotondati del design scandinavo si combinano con l’estetica più simmetrica e lineare del design giapponese. Non prendere troppo sul serio la tua devozione alla simmetria poiché stai destreggiandosi tra due stili diversi. Usalo solo come punto di partenza e, una volta stabiliti i tuoi punti focali, sperimenta lo squilibrio.

Pulisci le tue linee

Qual è il metodo preferito di Bartone per creare un interno Japandi? Mantieni le tue linee dritte per tutto il tempo, consiglia. La decisione ti darà una tela bianca su cui lavorare, dandoti molta libertà di sovrapporre trame morbide e componenti organici perché sia il design giapponese che quello scandinavo godono di linee nette e forme chiaramente definite.

Combina trame accoglienti

Un approccio fantastico per aggiungere il design Japandi alla tua casa, secondo Bartone, è combinare varie trame. Come mai? Cuscini soffici e morbide coperte conferiscono al design scandinavo un’atmosfera confortevole e materiali naturali come il legno e il bambù sono ampiamente utilizzati nel design giapponese. Puoi alludere a entrambi gli stili sovrapponendo questi materiali, rendendo anche una stanza calda e vibrante.

Usa il contrasto di colore

Nonostante abbia una tavolozza di colori limitata, il design Japandi enfatizza il contrasto cromatico. Il tasto? Non esagerare con il contrasto cromatico.

Utilizza gli aspetti contrastanti in modo più naturale e diretto. Crea un ambiente tranquillo e organico con lampi isolati di nero o una tonalità di terra piuttosto che fare un gesto enorme con una parete focale nera combinata con un interno completamente bianco.

Approfitta delle curve e delle forme organiche

Il design Japandi lascia naturalmente molto spazio a bordi arrotondati, forme curve e altre forme scultoree perché il design scandinavo è grande sulle curve.

Colori naturali, accenti curvilinei e materiali morbidi conferiscono al design scandinavo un aspetto dinamico. Questi componenti sono presenti nel design giapponese, ma incorpora anche simmetria, tonalità più scure e linee rette.

Attiva la tua planimetria

Abbiamo alcuni semplici suggerimenti sul design Japandi. Meglio è, più è aperto e brillante. Evita i mobili di grandi dimensioni, usa pareti poco decorate e lascia che la luce naturale che entra dalle finestre fluisca liberamente da uno spazio all’altro.

Elimina il disordine

Il minimalismo è una componente chiave del design sia giapponese che scandinavo, ed è anche un principio fondamentale del design Japandi. Le case decorate in stile Japandi sono ordinate e generalmente neutre con occasionali macchie di colore. Pertanto, resisti alla necessità di fare scorta di mobili e accessori. Invece, concentrati su ciò di cui hai bisogno e scarta tutto ciò che non è necessario.

Lascia entrare l’esterno

Un grande rispetto per la natura permea il design di Japandi. Cerca opportunità per portare l’esterno mentre arredi la tua casa. Utilizza materiali organici, riempi gli spazi vuoti con piante rigogliose e lascia le finestre aperte per far entrare molta luce e permetterti di vedere chiaramente fuori.

Il design Japandi è la fusione ideale del minimalismo con la natura, fornendo il rifugio contemplativo ideale.

Non perdere il legno

Il legno è un materiale tradizionale per l’interior design che è prominente nel design Japandi. Probabilmente il materiale più popolare per l’arredamento Japandi è il legno, sia nelle varietà scure che chiare.

I legni più scuri hanno un’influenza del design giapponese, mentre i legni più chiari hanno un’influenza scandinava. Mentre progetti un interno Japandi, non aver paura di mescolare e abbinare legni o macchie di legno.

Balance Pezzi eretti e scultorei

L’abbinamento delle curve scandinave con le distintive linee rette del design giapponese può mantenere la tua stanza equilibrata. La grandiosità dello stile Japandi è notevolmente esaltata dalla combinazione di superfici dure e diritte con accenti curvi o luci. Abbina i tuoi scaffali, panche e tavoli più eleganti con i tuoi divani più sinuosi e le lampade più scultoree.

Aggiungi alcuni accenti delicati.

Soprattutto, il design scandinavo è rinomato per essere accogliente, quindi assicurati che il tuo arredamento Japandi abbia un sacco di hygge.

Il design è più che scegliere oggetti carini. Si tratta di progettare un ambiente che rappresenti determinati valori e susciti emozioni specifiche. Bartone consiglia di arredare pensando alla sostenibilità perché lo stile Japandi pone un forte accento sul rispetto della natura.

Se sei seriamente intenzionato a incorporare questa estetica di design nella tua casa, assicurati di selezionare materiali e prodotti organici e rispettosi dell’ambiente quando possibile.

Decora il tuo spazio per unificare

Riduci il disordine nel tuo confortevole soggiorno e ottieni mobili dalle linee semplici. Ammorbidisci la tua sala da pranzo moderna con morbidi cuscini, candele colorate e un tocco di verde fresco.

Categories: Design General