Una delle più grandi gioie della vita potrebbe essere trasferirsi in una nuova casa, ma può anche essere un momento di incertezza, in particolare quando si tratta di decorare. Come puoi decorare la tua casa per esprimere il tuo unico senso dello stile? Se lo fai bene, la tua casa sarà accogliente e gioiosa. Se lo fai in modo errato, avrai un miscuglio di mobili, tessuti e colori della vernice che non si uniscono mai in un insieme visivamente accattivante. Avrai molto più successo se fai un po’ di pianificazione e segui le stesse procedure impiegate da designer d’interni qualificati.

Decorare l’interno: creare la fondazione

Sapere dove stai andando è il primo passo per tagliare il traguardo.

Evita di iniziare in un negozio di mobili

È risaputo che è meglio evitare di fare la spesa quando si ha fame poiché si prenderanno decisioni sbagliate. La stessa regola vale per i negozi di mobili: non correre a comprare qualcosa solo perché la tua casa è vuota. Hai bisogno di un divano. Ma se scegli il sezionale a strisce rosa puramente per preferenza estetica e senza considerare le dimensioni dello spazio, sei bloccato con esso. Il resto dell’area dovrà essere creato attorno a quel divano, quindi se è troppo grande sembrerà sempre fuori posto.

Armati di metro e quaderno, iniziate dalla stanza che desiderate arredare.

Comprendi le tue misure

È importante abbinare le dimensioni dei mobili alle dimensioni dello spazio. Un grande divano componibile può facilmente sopraffare un piccolo spazio e le sedie sottili potrebbero scomparire in un ampio soppalco. Misura la lunghezza e la larghezza di qualsiasi spazio che intendi decorare, così come l’altezza del soffitto e qualsiasi potenziale ostacolo come scale, colonne, termosifoni e altri ostacoli, prima di iniziare a pianificare. Per preparare i rivestimenti delle finestre, è una buona idea misurare le aperture delle finestre e lo spazio della parete sotto, sopra e ai lati di ciascuna di esse.

La maggior parte delle persone inizia acquistando oggetti di dimensioni sbagliate, come divani che non entrano nella stanza, divani che non passano attraverso le porte, tavoli troppo piccoli, scrivanie troppo grandi e comodini che pendono nella porta. Misure precauzionali possono aiutarti a prevenire tali problemi.

Progetta una planimetria

Quando hai le misure della tua stanza, usale per creare una planimetria che ti offra un’immagine panoramica di tutta la casa.

Una planimetria può essere creata alla vecchia maniera usando carta, matita e righello. Ma la maggior parte dei progettisti del settore utilizza programmi di disegno come AutoCAD. Tra questi due estremi ci sono programmi come Magicplan, Floor Plan Creator e RoomScan Pro progettati per rendere semplice per i proprietari di case la produzione di planimetrie (alcuni addirittura automatizzano le misurazioni con la fotocamera dello smartphone, ma ricontrolla quei numeri).

Una volta che hai il layout generale della stanza, puoi sperimentare dove mettere i mobili assicurandoti che l’impronta di ogni pezzo sia ridimensionata per adattarsi alle dimensioni del disegno.

Determina il tuo stile di vita

Non ci sono risposte giuste o sbagliate in questa parte difficile. Le camere possono essere formali o informali, vecchio stile o contemporanee, visivamente calde o fredde. Devi fare ogni sforzo per decidere come vuoi vivere nello spazio che è disponibile. Che cosa hai intenzione di fare? Quanto è grande la popolazione lì? Ci sono bambini in giro? Quali aspirazioni hai per il tuo modo di vivere ideale?

Ad esempio, una casa per qualcuno che cena fuori tutte le sere dovrebbe essere decorata in modo diverso da quella per qualcuno che organizza spesso grandi cene. Il soggiorno di chi vuole organizzare raccolte fondi costose dovrebbe essere distinto dal soggiorno di chi vuole semplicemente fare un pisolino davanti alla TV.

Registro

Usa il nastro del pittore per segnare dove andranno i mobili sui pavimenti e contro i muri nell’area reale per portare le idee della planimetria un ulteriore passo avanti.

Inscatoliamo vari oggetti sul pavimento usando del nastro blu. Il tappeto sarà dove? Richiede il taglio? Quanto del tavolino è esposto? Anche se abbiamo la disposizione dei mobili fino all’ultimo sedicesimo di pollice, aiuta comunque a camminare e immaginare i mobili nella stanza.

Crea un bilancio

La matematica è chiara: se spendi in modo stravagante su una sedia insolitamente costosa, non avrai più tanti soldi per il resto della casa. Assicurati che il modo in cui spendi i tuoi soldi sia calcolato. Un budget fornisce una guida su come allocare i costi degli articoli tra le stanze. Ha detto che se trovi un tavolo da pranzo unico nel suo genere, puoi comunque fare un’eccezione, ma dovrai considerare altre aree in cui potresti risparmiare denaro per pagarlo.

Organizza le Fasi

È un lavoro disordinato completare il muro a secco, rifinire i pavimenti in legno e dipingere i soffitti. È preferibile che questo tipo di lavoro sia terminato prima di portare qualsiasi mobile o accessorio nella stanza, se possibile.

Se è inevitabile, fissa i mobili principali con teli di plastica e gli accessori con scatole di nastro adesivo.

Categories: Design General